La Rus' di Kiev. Storia del più grande Stato dell'Europa medievale (secc. IX-XIII)

Due dottori magistrali in Storia, Antonio e Rocco Raimondi, hanno scritto un volume dedicato alla Rus' di Kiev, un tema davvero poco trattato in Italia.

Questo libro, spingendosi al di là delle barriere ideologiche, dei nazionalismi e dei pregiudizi storici, affronta difatti un argomento decisamente trascurato dalla storiografia europea, che risulta quanto mai rilevante alla luce delle vicende e degli avvenimenti presenti, poiché solo analizzando il passato si può comprendere il presente e guardare al futuro. 

 

La Rus’ di Kiev sorse nel IX secolo d.C. sul fiume Dnepr e divenne lo Stato più grande dell’Europa medievale, soprattutto dopo la conversione al Cristianesimo orientale, un passo che influenzò in maniera determinante i suoi orizzonti culturali e politici.

Dopo un interessante capitolo introduttivo sullo Stato, sull'economia e sulla società della Rus' di Kiev (dell'Antica Rus'), si ripercorrono, cronologicamente, i suoi eventi e le sue vicende, da Rjurik a Vladimir Monomach, alle lotte intestine che condussero alla sua disgregazione e poi alla conquista mongola nel XIII secolo.


Un testo consigliato. LINK