Sophia Perennis di Frithjof Schuon

L’opera di Schuon è molto ampia, in Italia le Edizioni Mediterranee hanno fatto un ottimo lavoro su questo studioso.

Il testo che andiamo a consigliare qui non è dei suoi più importanti, trattasi di una raccolta di aforismi estratti dalla sua opera, in gran parte inediti nel nostro Paese, che trattano del Principio Divino e della sua Manifestazione universale, dell’ Anima, del microcosmo, del macrocosmo e genericamente della vita spirituale dell’essere umano.

È un libro che non ha nulla di organico, ma crediamo che, specialmente di questi tempi, possa essere d’ aiuto approcciarsi al pensiero di grandi autori attraverso testi con tale struttura.

D’altronde come ci ricorda l’autore dell’introduzione: “La forma di questa raccolta corrisponde a una maniera assai particolare di presentazione dottrinale, dunque anche a un bisogno particolare d’assimilazione spirituale. In alcuni momenti ci si può sentire chiamati a penetrare il pensiero di un autore esaminando coscienziosamente un suo libro; in altri, o in circostanze diverse, si può preferire un approfondimento meno laborioso e quasi spensierato, paragonabile a una passeggiata meditativa in un giardino. Ciò può accadere quando si sceglie una lettura da viaggio che, senza essere troppo impegnativa, almeno non ci fa perdere tempo; una lettura magari non facile per i suoi soggetti però facilitata da una presentazione che spazia su vari argomenti.”

Chi non conosce Schuon può partire da questi delicati aforismi e lasciarsi cullare dalla profondità d’animo del filosofo svizzero per poi approdare con la giusta predisposizione alla sua opera.