Apoptose

Apoptose è un progetto tedesco dedito a sonorità ambient apocalittiche.

L’esordio avvenne nel 2000 con l’ottimo Nordland, un disco chiaramente debitore ai capolavori della Cold Meat Industry (Raison d'Etre su tutti) con tappeti di synth minimali, riverberi e percussioni marziali a farla da padrone.

Il successivo Blutopfer è ad oggi il disco più riuscito. Nel 1998 in Spagna, precisamente a Calanda, Rüdiger (mente del progetto) catturò le orge di percussioni che si svolsero durante il rituale pasquale e le inserì nel disco intervallandole a passaggi dalle atmosfere oscure.

E così tra il suono dei mille tamburi della marcia di processione, i rumori della folla e tastiere solenni si creò uno strano connubio, un equilibrio perfetto tra synth e registrazioni impressionanti. Incredibile il potere primordiale dei ritmi sprigionati nel rituale di Calanda.

Dopo Blutopfer la carriera degli Apoptose si assestò con altre produzioni di buon livello.

Schattenmädchen fu il terzo lavoro, un cd meno dark ma più cosmico ed astratto tra suoni densi e fluttuanti.

Negli anni successivi per Tesco escono i loro più recenti dischi. Bannwald, 2010, è un concept album che prende spunto da un fatto di cronaca vero avvenuto anni fa, quando tre sorelle si addentrarono in una vasta foresta della Germania del nord per raccogliere frutti ed erbe senza fare però più ritorno. Ed ecco che Bannwald provò a descrivere a livello sonoro la natura inquieta e misteriosa che assorbì silenziosamente le tre giovani. I soliti grandiosi tappeti sintetici dalle molteplici sfumature melodiche e percussive centrarono l’obiettivo.

Il progetto Apoptose merita certamente di essere segnalato poiché si distacca dalla dark ambient classica mostrando uno stile molto personale, di stampo esoterico/rituale, che presenta strutture imprevedibili e difficilmente catalogabili.