Insetti e Chianti

La pioggia, mista a neve, ticchettava ritmicamente sulle grandi vetrate del palazzo governativo, come una lancetta che, inesorabile, segnava il passare del tempo. L'acqua, purificatrice e donatrice di vita, lavava via gli ultimi brandelli d'autunno, facendo da battistrada ad un inverno che si preannunciava più grigio e rigido del consueto. La grande sala, finemente arredata, arricchita da numerosi oggetti d'antiquariato e maestosi dipinti, era riscaldata a dovere. Al centro, l'immensa tavola, apparecchiata con eleganza e ricolma d'ogni ben di Dio, quasi fosse stata preparata da Lucullo in persona, era adibita, come di consueto, per l'imminente cena. Il presidente del consiglio, composto ed impeccabile come richiedeva il suo ruolo, sedeva ancora da solo a capotavola. Alle sue spalle, le fiamme del gigantesco camino posto al lato sinistro della stanza, ondeggiavano sinuose, come avvenenti danzatrici del ventre, donando tepore, giuochi di luce ed atmosfera allo sfarzoso ambiente circostante, facendo da contrasto all'imperversare del nevischio che si faceva, via via, sempre più intenso e vigoroso. Il momento di desinare era quasi giunto. Prima, però, c'erano da sbrigare le ultime formalità: un annuncio alla nazione era infatti necessario, vista la crisi energetica, economica ed alimentare che si abbatteva, come una scure, sul paese e sul continente intero. L'addetto stampa, un uomo minuto, calvo, in abito scuro e dai grandi occhiali penzolanti sul viso scarno, si avvicinò a passo svelto, bisbigliando all'orecchio del presidente poche parole chiave. L'ora della diretta era arrivata. Alle sue spalle, la bandiera italiana e quella europea troneggiavano statiche, montate in fretta e furia su scintillanti pilastri dorati dagli addetti ai lavori.

"Italiani, concittadini, amici, il momento è delicato. Le risorse scarseggiano, le fonti d'energia sono in esaurimento e l'inverno si preannuncia particolarmente severo. I generi di prima necessità, così come gas ed elettricità, potrebbero essere razionati. Per questo, saranno necessari ulteriori cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane. Acquistate principalmente alimenti a base d'insetti, in quantità indicata dal governo. Sono cibi ecosostenibili, ricchi di proteine, essenziali per il corretto apporto nutrizionale ad adulti e bambini. Muovetevi principalmente, nel rispetto delle norme per il contenimento della crisi climatica, con mezzi elettrici, soprattutto monopattini. Le temperature all'interno delle abitazioni private e dei pubblici uffici, saranno sottoposte a rigidi controlli e non debbono, in alcun caso, superare la soglia di guardia dei 14 gradi centigradi, mentre l'acqua calda sarà disponibile solo nella fascia serale. A tutela della pubblica salute, sono già a disposizione il vaccino unico tarato per le varianti covid e l'influenza stagionale. Mi raccomando, proteggetevi e proteggete, prevenendo e bloccando il contagio. Restiamo uniti, rispettiamo poche e semplici regole. Tutto andrà per il meglio...grazie per la collaborazione. Il governo tutto e l'Europa unita sono orgogliosi di voi. Buona serata".

Terminato il breve discorso video, il gradimento social, come al solito, è alle stelle. Il maggiordomo, leggermente ricurvo su se stesso, entrò sommessamente nell'ampia sala di rappresentanza, seguito dai restanti membri della famiglia presidenziale, per servire la cena. " Signore, per voi è quasi pronta la solita bistecca di manzo argentino al sangue, accompagnata da verdura di stagione ed ottimo Chianti, mentre per la signora il filetto di spigola in crosta di sale sta ultimando la cottura. Per i ragazzi, se mi autorizza, faccio servire subito il primo..."." Proceda pure". "Ah, se permette, il capo del suo staff mi ha suggerito di ricordarle che, domani mattina, il suo aereo personale decollerà puntuale, dopo la colazione, alle ore 8. La conferenza mondiale sul clima la attende".