Brighter Death Now

Brighter Death Now è un progetto non-musicale fondato da Roger Karmanik nel 1989.

Karmanik è il fondatore dell’etichetta svedese Cold Meat Industry.

La Cold Meat Industry, perseguendo le sonorità industriali di Throbbing Gristle, Psychic Tv e SPK, ha delineato nuovi orizzonti in cui l’ambient è divenuto non più solamente sinonimo di meditazione, calma o relax new age.

Brighter Death Now è un assalto sonoro, abitualmente denominato death industrial, dove non esistono strumenti adoperati in modo convenzionale, la classica struttura di un brano viene completamente annichilita sotto tonnellate di rumori, samples convulsi e testi malsani.

Viene ripresa l’attitudine sperimentale anni ’80 dei THROBBING GRISTLE, attualizzandola a livello di tematiche e modernizzandola con l’uso di ulteriore tecnologia a servizio di assordanti rumori, cinismo sonoro e distorsioni vocali.

Karmanik ha dimostrato negli anni di esser in grado di modellare con grande sensibilità sonorità industriali che per loro natura sono ostiche e difficilmente gestibili.

Inizialmente, in dischi come Pain in Progress e Necrose Evangelicum, predominavano suoni dark ambient ritualistici, distorsioni noise e melodie dilatate; poi da metà anni ’90, in dischi come Innerwar, è aumentata considerevolmente la componente rumorista sfociando in una sorta di power electronics spettrale, con pulsare martellante di frequenze disturbate, suoni looppati, caotiche note di un basso ultra-distorto ed un inserimento di inquietanti parti vocali.

La non-musica di Brighter Death Now è tuttavia molto professionale, difatti i suoni proposti sono perfettamente equalizzati e vi è alle spalle un curatissimo lavoro di produzione.

Battiti industriali perfettamente calcolati procedono impavidi, è un costante pulsare che si diversifica a seconda di casi. Ritmiche cacofoniche e distruttive nelle fasi più nichiliste dei brani, diventano funeree e solenni per supportare i momenti più ambientali.

Concettualmente ciò che ispira la non-musica di Karmanik è il culto della morte, il sadismo e la percezione apocalittica della fine dei tempi.

Brighter Death Now è un gigantesco carro che trasporta atrocità sonore, destinato metaforicamente a finire giù dalla rupe dei tempi.